Il tuo oroscopo oggi

Oroscopo Giornaliero Personalizzato Gratuito

Segno dello Scorpione

Segno Zodiacale della SCORPIONE E’ l’ottavo segno dello Zodiaco, avendo la sua corrispondenza nella ottava Casa. Come segno d’acqua simboleggia il liquido a riposo, concentrato, stagnante, contrariamente al Cancro che rappresenta l’acqua corrente. Le emozioni sono dunque intense ed esercitano una pressione considerevole, poiché è in gioco anche la potenza di Marte.

E’ come l’acqua bollente che si apre un passaggio in seguito all’azione del calore, o anche una cristallizzazione che si produce, così come si può vedere nei frigoriferi. Lo studioso ha ora la nozione esatta del significato di questa forza che proviene dall’interiorità. Come segno fisso persevera, senza cedimento, finché l’ostacolo non è stato distrutto. I mezzi sono tanto più lenti quanto più considera difficile lo scopo da raggiungere. Aspetta al varco il momento propizio all’azione che poi persegue senza tregua. In qualità di segno femminile, lo Scorpione è recettivo e meditativo. Governa gli organi della riproduzione. Si nota dunque come le risorse siano immense, che le idee abbondano, dominate dalle energie che vengono conservate per essere utilizzate a tempo opportuno.

Questo segno trova la sua analogia nel verbo desiderare. L’analogia deve essere la chiave dell’Astrologo, poiché permette di procedere alle deduzioni attraverso la sola conoscenza dei significati fondamentali. Governando l’ottava Casa questo segno affida ai chirurghi ed ai medici il compito di sottrarre l’umanità alla morte attraverso i mezzi della scienza. Il corpo è un organismo che somiglia ad una macchina, lo Scorpione rappresenta il liquido suscettibile di solidificarsi o il ferro in fusione. Influenza gli ingegneri, i fabbri, coloro che lavorano il metallo ed i marinai della flotta di guerra, o anche coloro che dispongono le spoglie mortali o le scorie: i becchini, i bottinai, ecc…

Urano è esaltato nello Scorpione, crea lo spirito inventivo in tutti i suoi settori. Questo pianeta ha la vista ampia e con un solo sguardo discerne l’insieme dei meccanismi. Lo Scorpione governa l’al di là (la morte, ottava Casa) e, durante la vita, l’eliminazione delle materie inutili che avvelenano il corpo e causano il trapasso. Due essere distinti si trovano dunque incorporati qui: uno che sfugge a guisa dell’anima che prende il volo e si posa su grandi altezze, sulle cime circondate dall’aureola di un sole invisibile, è come l’aquila, re dell’aria la quale, con il suo sguardo acuto, scruta lo spazio e misura da lontano le cose terrestri con la vista chiara di colui che si è staccato dai suoi legami, è virtuoso, giusto, degno, onorevole, sublime e la sua coscienza è libera; l’altro vive in un mondo ridotto, striscia come lo scorpione, il serpente, il coccodrillo, si diletta a stare nel fango, nel brulichio della materia, ha denti aguzzi e veleno.Ci si trova di in presenza di individui dagli istinti vili e gelosi che obbediscono alla vendetta ed i cui atti e la cui parola feriscono, anche involontariamente. Sono sprovvisti di tatto e procedono senza riguardo e rozzamente. La più grande qualità che si possa attribuire loro è l’ingegnio, il più grande difetto è l’invidia, con tutte le sue conseguenze.

Il carattere è così integro che è impossibile imporre la propria volontà allo Scorpione, è orgoglioso e si ostina a credere, con impeto, che la sua opinione sia la migliore di tutte. Si difende contro l’opposizione, se non attraverso vie di fatto almeno con il sarcasmo (Marte è tagliente e lo Scorpione punge). I meglio intenzionati sono sempre così categorici che non si può non comprendere che si tratta di una potenza, di una natura un po’ rude, ma che ha bisogno, per disimpegnarsi, di crearsi un passaggio attraverso la forza. Gli educatori dovrebbero inculcare ai bambini, nati sotto il segno dello Scorpione, la moderazione ed il rispetto dei diritti altrui, fin dai loro primi anni; i loro desideri non dovrebbero essere sempre soddisfatti immediatamente. Dal momento che possiedono il senso del dovere, bisognerebbe vigilare affinché mantengano in primo luogo le loro promesse agli altri, dal momento che esigono dai loro compagni la realizzazione delle promesse e delle obbligazioni contratte. Devono apprendere a non ostinarsi ad avere sempre ragione, a non farsi avanti ed a non opprimere gli altri.

I nativi dello Scorpione sono incapaci di diplomazia poiché sanno ciò che vogliono e non possono accondiscendere a fare rigiri. La loro volontà deve essere seguita. Spesso ricoprono il ruolo di dittatori, sia nella vita ordinaria che alla testa di una nazione. Opponendosi alla loro volontà, si crea una atmosfera di lotta che ingenera un sentimento di rancore. E’ probabile l’abuso sessuale a causa dell’abbondante vitalità di questo segno ed i costumi sono rilassati. I misteri della morte e delle forze sconosciute interessano spesso lo Scorpione, a seguito della sua analogia con la ottava Casa che incita allo studio dell’occultismo. Giunto al termine dell’esistenza terrena, si raccolgono generalmente i frutti del proprio lavoro. E’ perché si stabilisce una corrispondenza tra il segno dello Scorpione e l’idea di rendita, di pensione, di eredità o di interesse, soprattutto per il contrasto con il Toro, il quale, corrispondendo alla seconda Casa, rappresenta piuttosto il denaro guadagnato e speso poco a poco. Le persone dello Scorpione possono riprendere un affare senza benèficiare di nessun sostegno di nessun tipo ed a trarne il massimo del vantaggio attraverso la sola potenza del loro lavoro. Nessuna difficoltà parrebbe loro insormontabile. Bisogna ricordarsi che queste indicazioni hanno per obbiettivo quello di esercitare la sagacità del futuro Astrologo. Esse non devono essere conservate testualmente e servire da modello da copiare. Al momento della interpretazione tutti i libri devono essere chiusi al fine di lasciare libero il giudizio, maturato dal pensiero. Nessun altro metodo sarebbe ammesso, a rischio di essere fermato dalla lettera a spese dello spirito.

 

LOGO-MYRA200b

Indossa l’armonia e la bellezza, regalati un gioiello MYRA ! 

FB e  www.myrashop.com

AL SORGERE DEL SOLE

al.sorgere.del.sole

Lo trovate su  iTunesAmazon / cdbaby

Posizioni planetarie

Carta del cielo